Nuove figure, nuove professioni

Tra le nuove professioni che si stanno imponendo nel mercato digitale ne possiamo rintracciare alcune che in passato appartenevano ai cosiddetti nerd, persone particolarmente dotate e dedite ed interessate al mondo di internet e che ora vengono considerati dei profeti nel campo del Cloud. Si tratta di esperti di Cyber Security, Develops Engineer, Full Stuck Developer, Specialisti in ambito dati e Sviluppatori Java.

Ovviamente la pandemia ha spinto il nugolo degli addetti ai lavori a relazionarsi attraverso il digitale, facendo emergere la necessità di nuove professioni nell’ambito tecnologico, spingendo tutti coloro che vi lavorano ad una costante formazione per aggiornare la loro abilità tecnica e le loro competenze che diventano sempre più trasversali.
Tra le figure più ricercate c’è il Cloud Developer che costruisce l’architettura del cloud gestendone la fase gestionale ed i risultati.
Qual è tuttavia veramente il significato di cloud?
L’immagine stilizzata della nuvola rende molto bene l’idea, perché vuole significare che ogni utente ha la possibilità, pur lavorando dai o sui suoi dispositivi (iPhone, iPad, PC) di elaborare e archiviare il prodotto del suo lavoro su server che sono situati in data center, più grandi e potenti, rispetto a server locali.

In ambito Data troviamo il Data Scientist, Data Architect, Big Data Specialist, figure in grado di organizzare e analizzare grandi quantità di dati per renderli efficaci e ben comprensibili. Altri profili che stanno diventano molto necessari sono quelli legati a professioni atte a prevenire gli attacchi informatici, sempre in agguato, come il Cyber Security Consultant, il Penetration Tester e l’Ethical Hater.

Sono tutte nuove professioni, molto ricercate dalle aziende del settore, le quali però hanno non poche difficoltà essendo la relativa offerta al momento molto limitata.

1280 840 Rpctech
Iniziare a digitare